Riparare il cavo spellato del telefono in 10 secondi

Avere un cavo spellato può essere un problema, numerosi collegamenti e scollegamenti del cavo infatti potrebbero portare al danneggiamento totale del cavo. Per ripararlo tuttavia ci vuole davvero poco, sia in termini di tempo che in termini di costo.

Il materiale

Per questa riparazione avremo bisogno di due componenti:

  • Guaina termorestringente, un particolare tipo di materiale che col calore si stringe, elettricamente isolante con proprietà elastiche. Trovabile su amazon ad un costo irrisorio. Il diametro di cui avremo bisogno è 8mm.
Cavo spellato e guaina termorestringente di 8 mm che si userà per chiudere.
Guaina termorestringente di 8mm
  • Pistola aria calda, un particolare tipo di Phon che genera temperature ben più calde dei phon normali. In caso non si abbia in casa (eventualità assai probabile) è possibile utilizzare il calore generato da un accendino o da un fornello.

La procedura

Dopo aver inserito la guaina sulla parte danneggiata sarà sufficiente generare calore uniformemente su tutta la guaina. Dopo circa 10 secondi il risultato sarà come quello in figura

Risultato finale della riparazione

Questa riparazione veloce dovrebbe allungare la vita media del cavo, va detto che questa procedura non funziona se non è il rivestimento ad essere danneggiato ma il cavo interno. A quel punto è più semplice acquistare un nuovo cavo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *